5 vini umbri
Da provare

Vini Umbri 27 gen 2020

La tradizione enogastronomica umbra è straordinariamente ricca, doppiamente ricca: il territorio umbro fornisce grandiose materie prime di altissima qualità e la sapienza antica delle popolazioni umbre le ha sapute sfruttare al meglio per creare dei veri e propri capolavori del gusto.
Fra questi non mancano i grandi vini, fra cui ne citiamo alcuni assolutamente da provare.

Partiamo con due grandi rossi, che sono il Sagrantino di Montefalco DOCG ed il Rosso di Montefalco DOC.
Il Sagrantino di Montefalco DOCG è un vino eccezionale, riconosciuto fra i grandi vini italiani, al pari del Brunello di Montalcino toscano o del Barolo piemontese.
Frutto della vinificazione in purezza di un antico vitigno autoctono, il Sagrantino, questo vino ha un gusto decisamente potente, tannico e alcoolico. È sicuramente un vino di grande struttura e corpo e dai grandi aromi fruttati – more, amarene, mirtilli, prugne – e speziati – anice stellato, chiodi di garofano e cannella.

Il Rosso di Montefalco DOC è un’espressione più delicata delle potenzialità del vitigno Sagrantino, che viene unito ad altri per dare vita ad un vino equilibrato, morbido, armonioso ed elegante.
Anche in questo caso gli aromi sono tipicamente fruttati e speziati: alle note di frutti rossi si uniscono quelle della vaniglia, della noce moscata e del pepe nero.

Altri due grandi rossi umbri sono il Torgiano Rosso Riserva DOCG e i Colli del Trasimeno Rosso DOC.
Il Torgiano Rosso Riserva DOCG è un vino di grande qualità, di ottima struttura, corposo, armonico e persistente.
Il suo aroma è decisamente fruttato: spiccano fra tutti i sentori di frutti rossi maturi, quali ciliegie, more e prugne.

Il Colli del Trasimeno Rosso DOC è un vino di corpo, intenso e fragrante, che al palato risulta secco e armonico. Il suo aroma è fruttato e vinoso.

Ma la produzione vinicola umbra non è fatta solo di grandi rossi; vanta infatti anche grandissimi bianchi, fra i più apprezzati vini italiani.
Fra tutti citiamo il famosissimo Orvieto DOC, un bianco fresco e sapido, rotondo e pieno, dagli aromi ricchissimi: si va dalla delicatezza dei fiori gialli alla dolcezza del miele, dal tostato delle nocciole al muschio.

Hai bisogno di aiuto?
Chiamaci adesso al
+39 0742 378902

CLICCA PER CHIAMARE
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta. info@frasacrantino.it
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@frasacrantino.it